w
Cos'è

Cos'è

Il progetto “Preparati ad alta diluizione per la difesa delle piante per sistemi agricoli a basso impatto ambientale”, del Gruppo Operativo PAD BIO, è un progetto di ricerca di durata triennale, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il presente progetto prevede le attività necessarie per la messa a disposizione delle aziende agricole aderenti al Gruppo Operativo PAD BIO di preparati dinamizzati ad alta diluizione (PAD) per il trattamento dei vegetali coltivati, al fine di svilupparne la resistenza naturale alle avversità. Tali preparati vengono realizzati tramite un particolare processo di “dinamizzazione”, partendo da sostanze naturali già ammesse dai regolamenti delle produzioni biologiche (quali rame, zolfo ed estratti vegetali). Tali sostanze essendo utilizzate ad alta diluizione permettono un bassissimo uso di materie prime e, quindi, di risorse naturali.

Il piano prevede una serie di attività nell’arco dei tre anni, che permettono lo sviluppo di tali preparati tramite la loro produzione in laboratorio, nonché la realizzazione di prove di campo sulle produzioni agricole delle aziende partecipanti e l’analisi dei risultati ottenuti sul campo, nell’ottica di portare avanti una fase di prove applicative su un campione abbastanza ampio di colture, aree coltivate e fasi di produzione agricola.

Obiettivo specifico: introduzione presso le aziende aderenti al Gruppo Operativo dei preparati ad alta diluizione, tramite attività mirate al loro sviluppo e miglioramento, nonché alla loro validazione dal punto di vista dell’efficacia contro le avversità. Inoltre sono previste attività di formazione, di analisi di mercato e della normativa sul biologico, attività di divulgazione dei risultati e di comunicazione.

Obiettivi generali:

  • Contribuire al controllo delle avversità con metodi a basso impatto;
  • Contribuire alla riduzione di sostanze inquinanti e al miglioramento della qualità dell’acqua;
  • Contribuire alla verifica e adattamento dei sistemi colturali agricoli ai cambiamenti climatici.

Caratteristiche principali dei prodotti ad alta diluizione
I PAD possiedono le seguenti caratteristiche:

  • Capacità di non rilasciare residui sulle produzioni agricole, rendendo le produzioni più salubri;
  • Eliminazione dell’immissione di sostanze chimiche di sintesi nell’ambiente;
  • Riduzione della quantità utilizzata e necessaria di materie prime naturali;
  • Processi di produzione a bassa energia, poiché a freddo;
  • Facilità di riprodurre a livello territoriale le unità di produzione e quindi riduzione dei trasporti del prodotto verso l’utilizzatore (produzione locale / km 0).

Raccordo con il Partenariato Europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura”
Il Piano contribuisce a raggiungere tutte le finalità del Partenariato Europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, quali:

  • Promuovere l’uso efficiente delle risorse, la produttività, la riduzione delle emissioni, il rispetto del clima e la resilienza climatica nel settore agricolo, lavorando in armonia con le risorse naturali essenziali da cui dipendono l’agricoltura e la silvicoltura;
  • Contribuire all’approvvigionamento regolare e sostenibile di prodotti alimentari, mangimi e biomateriali;
  • Migliorare i metodi di tutela dell’ambiente;
  • Gettare i ponti tra la ricerca e le tecnologie di punta, da un lato, e gli agricoltori, i gestori forestali, le comunità rurali, le ONG, dall’altro.

Produzioni di qualità regolamentata certificata
Il piano deriva dalla necessità delle aziende biologiche di utilizzare preparati innovativi di tipo preventivo per la resistenza alle avversità, come integrazione ed eventualmente sostituzione dei preparati attualmente in commercio, che siano migliorativi dal punto di vista della quantità delle sostanze inquinanti depositate nelle colture trattate, efficienti nel contrasto alle avversità, cioè di stimolo dei meccanismi naturali di difesa delle piante, con un minor impatto ambientale su acqua e suolo. Il fabbisogno rilevato nasce infatti proprio dalle aziende biologiche, che si trovano ad affrontare il problema generalizzato del numero limitato di prodotti naturali efficaci nelle strategie di difesa delle malattie e parassiti delle piante, nonché il costo elevato degli stessi. I preparati ad alta diluizione rispondono ad entrambe queste necessità.
Tali preparati sono adatti all’utilizzo in agricoltura biologica, in quanto prodotti a partire da sostanza naturali utilizzate in piccolissime quantità, e introducono un margine di miglioramento in termini di costo ed efficacia rispetto ai prodotti utilizzati finora.

 
Regione Emilia Romagna
Repubblica Italiana
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

L'Europa investe nelle zone rurali
Programma di sviluppo rurale