Bioagricoop è una struttura associativa senza scopo di lucro, strutturata in società cooperativa che nasce nel 1984 per contribuire attivamente alla diffusione dell’agricoltura biologica e dello sviluppo sostenibile sia a livello nazionale che inter nazionale.
Nel 1985 diventa socia e parte attiva dell’IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movement), partecipando costruttivamente alla definizione degli standard per l’agricoltura biologica fino a divenire la prima società accreditata IFOAM per la certificazione delle produzioni biologiche nell’intera Europa Mediterranea.
Nel 1988 riceve il primo incarico dall’Assessorato Agricoltura e Alimentazione della Regione Emilia Romagna di effettuare uno studio sull’agricoltura biologica nella regione. Nello stesso anno fonda l’Associazione Qualità Biologica per la tutela, la garanzia e la gestione del marchio collettivo AQB per le produzioni biologiche.
Nel 1993 ottiene il riconoscimento del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste quale Organismo Nazionale autorizzato al controllo e alla certificazione delle produzioni biologiche.
Gli anni successivi sono caratterizzati dallo sviluppo parallelo e sinergico dell’attività di certificazione e dell’attività di promozione dell’agricoltura biologica.
Visto il forte incremento dell’attività di certificazione, Bioagricoop pone le basi per costituzione di Bioagricert s.r.l. a cui, nel 2002, trasferisce ufficialmente l’attività di controllo e certificazione.
Bioagricoop continua ad operare attivamente per la diffusione e l’innovazione in agricoltura biologica tramite attività di promozione, formazione e ricerca.
La filosofia di Bioagricoop si basa sull’applicazione del metodo di lavoro “co.operativo” con la creazione di reti che mettono in contatto:
Bioagricoop è membro di:
Sito web: www.bioagricoop.it
Contatti: info@bioagricoop.it